Il Prezzo dell'Oro
Il prezzo dell'oro risente dei tassi ed inflazione.
Il prezzo dell'oro continua a risentire della situazione economica e condiziona il settore della gioielleria. La situazione nelle ultime settimane resta quella verificata nelle ultime settimane. Dopo aver oscillato per circa un mese tra 1.938 e 1.975 dollari l’oncia, nell’ultima settimana le quotazioni hanno ceduto scivolando appena al di sotto dei 1.920 dollari l’oncia e arrivando quasi a raggiungere l’obiettivo del doppio massimo di prezzo che è una figura ribassista, intorno ai 1.900 dollari. Ma cerchiamo di porre ordine all’andamento dei prezzi per capire bene lo scenario di contesto.
La quotazione di 2.070 dollari, vicino ai massimi del 2020 e del 2022 continua a costituire un ostacolo piuttosto solido alla continuazione rialzista. A questo livello si è creato il doppio massimo che una volta violato il supporto dei 1.975 dollari avrebbe dovuto spingere velocemente verso 1.900 dollari. Ma questo non è avvenuto, dando origine a quella oscillazione che abbiamo già citato.
Proprio questa ci fornisce la chiave di interpretazione, mostrandoci una forza di fondo abbastanza inconsueta in un quadro di mercati azionari forti e di rialzi dei tassi. Evidentemente molti operatori comprano alla ricerca di protezione; se poi i mercati azionari iniziassero a scendere le quotazioni dell’oro inizierebbero a correre.